Dirigente e collaboratori

• Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Prof.ssa Vittoria D'Arrigo
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Ins. Laura Mancino

Funzioni dei collaboratori

• Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi: Rag. Reitano Rossana Maria – Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistenti Amministrativi

• CARLA MARIA PUGLISI
  • GRAZIELLA IANNUZZI
  • MARIA FARINA
  • MASSIMILIANO DI GUARDO
  • RITA MICHELA DI PAOLA
  • SALVATORE FERRIGNO

Referenti di plesso

PlessoResponsabileEmail

Funzioni dei referenti di plesso

• Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Ing. Di Cataldo Salvatore

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: Sig. Sampini Carmelo

Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione: Prof.ssa Allegra Sebastiana Tatiana

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

• Caterina Musmeci: Sostegno al lavoro docenti e in particolare alle Tecnologie Informatiche;
  • Maria Antonella Bagiante : Coordinamento Piano dell’Offerta Formativa;
  • Caterina Musmeci: Musica;
  • Maria Laura Miraglia: Integrazione e Inclusione;
  • Concetta Maria Grazia Venezia: Qualità
  • Graziella Maugeri: Supporto ai Docenti e agli Studenti;

• Autismo: Pietro Ruggeri;
  • BES: Paola Indelicato;
  • DSA: Graziella Maugeri;
  • Dispersione: Ilenya Aurora Pennisi - Loredana Maria Patanè;
  • Inclusione: Francesca Grazia Cancelliere - Stefania Signorino;
  • Salute ed Ambiente: Marcello Buscemi;
  • Sport e Legalità: Salvatore Bracci;
  • Proposte Artistico teatrali e Progetti del Comune: Carla Pappalardo;
  • Progetti Esterni: Carla D'Agata;
  • Viaggi e Visite d'Istruzione: Provvidenza Santina Antonella Rapisarda;
  • Comodato d'Uso: Tiziana Bellinghieri - Carla Lo Giudice
  • Animatore Digitale: Caterina Musmeci

Gruppo GLI

Docenti Curriculari:  Giuseppina Mursia; Francesca Scuderi; Francesca Carmela Scuderi; Graziella Rotella; Maria Rita Riccioli; Carla D'Agata.

Docenti di Sostegno: Angelo Bifara; Pietro Ruggeri; Carla Pappalardo; Paola Indelicato.

Commissione Orario

Vittoria D'Arrigo; Concetta Maria Claudia Patanè; Agatella Colosi; Antonina Palmeri; Aurora Napolitani.

RAV - Miglioramento - Bilancio Sociale

Vittoria D'Arrigo; Concetta Maria Grazia Venezia; Concetta Maria Claudia Patanè.